Pagine

mi leggono

immersi



Posted by Picasa 
nella neve.
stamani sono uscita camminando prima nelle orme di qualcuno più avventuroso di me e poi nei solchi lasciati dalle auto e in cui c'erano cmq già alcuni cm di neve.
Arrivando poi su via costa una luce irreale..un silenzio..nonostante le 6 tutto brillava. 
solo i bus passavano lentamente, purtroppo bus vecchi (come al solito la mattina del resto, quei bus con due scalini, col lamierino scivoloso..col riscaldamento oramai spompato), con un autista gentilissimo che è riuscito a fermarmisi proprio davanti al cumulo in cui ero immersa..
poi scendo in via bassi per prendere l'altro che mi porta fin qui.. e sotto i portici si pattina letterelmente.alla fine in ritardo arriva pure il 25..pieno come un uovo (arriva dalla stazione e non c'è un taxi circolante) e arrivo in tab. i lucchetti ghiacciati..saluto mauri dall'esterno e mi avvio ad aprire..
continua a nevicare.. infermieri e vario personale  di corsa ad andare a sostituire chi smonta e chi nn riesce ad arrivare dall'immediata provincia a prendere servizio.. gli spazzaneve ..passano su via palagi, un bus si è bloccato per il ghiaccio nella strada a fianco bloccandola.
dalle 6,40 che sono arrivata qui..2 spazzaneve si son visti e nessun spargisale e ormai sono quasi le 10.. siamo vicini a un'ospedale!
luna ha provato ad andare a scuola, ma se n'è tornata a casa.. aveva una verifica, speriamo che il prof sia clemente: nella sua classe ci son molti che vengono da fuori bologna.son felice che nic e viola nn abbian scuola oggi.
le previsioni dicono che ci sarà neve fino a mezzogiorno e poi temperature in picchiata. spero di ritornare poi a casa, non posso farmi venire a prendere. i bus ora passano..
e domani poi non devo uscire evviva!
per chi si chiedesse perchè sono uscita.. per legge sono obbligata ad aprire, non posso fare altrimenti. è il lavoro che comanda.. e il truce .. il truce che circola in scooter e giacchina primaverile e senza calze..non è ovviamente equipaggiato alla bisogna..tanto lui ha caldo..

3 commenti:

  1. Che paesaggio magnifico...io adoro Bologna e l'Emilia in generale...e ricordo un natale di 13 anni fa con la fontana di piazza Grande con i ghiaccioli...e ricordo anche che ho fatto tutti i bar sotto i portici, uno per qualcosa di caldo, un altro per andare al bagno e così via....ero incinta e ancora non lo sapevo...Grazie per avermi fatto ricordare quei meravigliosi momenti.
    Buone Feste a te e ai tuoi cari, Daniela

    RispondiElimina
  2. Che bella Bologna! E quanti ricordi hai fatto riaffiorare. Non pensavo ai portici come un pericolo. Quando li utilizzavo, durante gli anni di università di mia figlia, per me erano meravigliosi; poter passeggiare senza ombrello anche con il maltempo! Il mitico 25 teatro di un borseggio che quasi costa un esame a Roberta...
    Ha fatto tanta neve anche qui ma fortunatamente torno al lavoro lunedì e spero in un miglioramento. Buon SAL 2010. Donatella

    RispondiElimina
  3. Ed a Trento niente neve! Questa mattina c'era una spolveratina che sembrava la farina che si mette nei presepi... poi sole e sole tutto il giorno, ma sempre molto freddo!!
    Ciao e buona domenica Ornella

    RispondiElimina

il tuo commento è molto gradito.. anzi di più